L’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) sviluppa competenze nello sviluppo di algoritmi che risolvono problemi complessi di ottimizzazione in maniera esatta ed euristica. In questa area è necessario introdurre competenze che permettano una analisi formale e rigorosa delle loro prestazioni in termini di efficienza (utilizzo massimo di risorse quali tempo di calcolo, memoria, traffico di rete, etc.) e di accuratezza (quanto la soluzione si discosta dall’ottimo nel caso peggiore). La posizione a concorso sostiene la priorità di sviluppo scientifico orientata all’utilizzo di algoritmi innovativi per nuove categorie di problemi, come pure la sinergica conduzione di attività di ricerca e formazione in forte crescita.
Ricerca
Formazione
Visibilità
Titolo di studio richiesto: Dottorato di ricerca in Informatica.
Si richiedono almeno 10 anni di esperienza quale ricercatore e docente di riferimento attivo nell’area tecnico-scientifica oggetto del bando:
Comprovata capacità di essere capofila nella propria area tecnico-scientifica sia per la ricerca, tramite la responsabilità di un team di ricerca anche dal punto vista organizzativo e gestionale, che per la formazione, quale docente di riferimento per l’area stessa.
Comprovata capacità di creare ponti e sinergie fra la propria attività di ricerca e di formazione.
Comprovato inserimento e riconoscimento in reti territoriali, nazionali, internazionali quale persona di riferimento per la propria area scientifico disciplinare.
Portfolio linguistico: ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese.
I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 30 settembre 2018 tramite il formulario di candidatura dedicato, corredate da:
Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore del DTI:
Dr. Prof. Emanuele Carpanzano
Telefono: +41 58 666 66 91
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.