Il DFA assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.
Il docente-professionista assicura il collegamento fra la realtà professionale e la formazione. Nel caso specifico, il docente professionista è attivo nella scuola dell’infanzia (SI) e assume compiti di insegnamento, anche in collaborazione con altri docenti del DFA, nello svolgimento di seminari di accompagnamento professionalizzante e/o nello svolgimento di seminari nell’ambito della didattica della matematica.
Il docente-professionista contribuisce al miglioramento continuo della formazione iniziale, partecipa alle attività di promozione della formazione e del Dipartimento e può inoltre assumere compiti di coordinamento della formazione Bachelor o nell’ambito delle pratiche professionali.
La partecipazione a gruppi di lavoro, a commissioni comunali o regionali in ambito scolastico e/o esperienze in ruoli istituzionali e/o percorsi di formazione continua certificata, costituiscono titoli preferenziali.
I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.
Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Francesca Antonini, Responsabile della formazione Bachelor del DFA
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 1 giugno 2020 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.